2023 | XV Edizione
Leonard Bernstein
“The point is, art never stopped a war and never got anybody a job.
That was never its function. Art cannot change events. But it can change people. It can affect people so that they are changed… because people are changed by art – enriched, ennobled, encouraged – they then act in a way that may affect the course of events…
by the way they vote, they behave, the way they think.”
“Il punto è che l’arte non ha mai fermato una guerra e mai ha dato lavoro a qualcuno. Non è mai stata questa la sua funzione. L’arte non può cambiare gli eventi. Ma può cambiare le persone. Essa può portare le persone a cambiare… perché le persone cambiano con l’arte – si arricchiscono, si nobilitano, sono incoraggiate – così che esse agiscono in un modo che può influenzare il corso degli eventi…
il loro modo di votare, i loro comportamenti, il loro modo di pensare.”
L’espressione radical chic fu coniata nel 1970 da Tom Wolfe, giornalista e critico statunitense, ed era rivolta a Leonard Bernstein, forse il più grande direttore d’orchestra del secolo scorso. Non era un commento benevolo, esprimeva il solito luogo comune, secondo cui non puoi essere popolare e anche colto e poi anche impegnato su tematiche sociali. È un pregiudizio più diffuso che mai, quando si tratta di musica, alla quale poi si chiede sempre più spesso di svolgere compiti che non le appartengono: riempire le piazze, moltiplicare il turismo, sviluppare economia.
Con Anima Mea ci siamo dati un altro parametro di misura: l’indice di gradimento, cioè quanto il nostro pubblico desidera tornare a seguirci con curiosità. Dopo 14 anni e circa 300 concerti sentiamo di stare sulla strada giusta.
Quest’anno proponiamo 17 appuntamenti con 9 diversi programmi in 5 Comuni e 70 musicisti impegnati. Ma al di là dei numeri ci preme dire qualcosa sulle scelte fatte. È sempre difficile selezionare tra repertori e artisti, giacchè la realtà italiana ed europea della ‘Musica Antica’ è oggi un caleidoscopio ricchissimo di proposte: siamo ormai alla terza generazione di musicisti impegnati con strumenti e prassi esecutive storiche.
Così, accanto ad Angelica Disanto, Priska Comploi, Alessandro Nasello e i tre controtenori di Spirito, abbiamo invitato alcune delle voci più rappresentative della musica barocca italiana: Roberta Invernizzi, Sara Mingardo, Mariagrazia Schiavo; siamo orgogliosi della loro presenza. Poi continua la collaborazione con Enrico Gatti, maestro di molti di noi, alla guida dell’Orchestra Orfeo Futuro, così come continua la condivisione di idee e operatività con MusicAround di Genova, MusicaMente di Palermo, Grandezze & Meraviglie di Modena, Spirito di Lione e con il Millico Festival di Terlizzi.
Infine, Il ‘racconto fotografico’ di questa edizione è invece un omaggio, a poco più di un anno dalla sua scomparsa, a Gennaro Picinni che nel 1981 dedicò ad Antonio Vivaldi la serie di dipinti ad olio su tavola Allegro con brio che vi porponiamo assieme a suoi pensieri sul ‘prete rosso’. La nostra gratitudine va alla Galleria Quadreria Den Hertog e alla famiglia dell’artista che hanno concesso l’utilizzo delle immagini. Infine un ringraziamento speciale a Giovanni Covone uomo curioso come solo certi scienziati sanno essere: musica e astronomia hanno ancora qualcosa da raccontarsi.
Ciò che vi proponiamo è il frutto del lavoro di molti, lungo un intero anno.
Come sempre aspettiamo di sapere quanto vi sarà gradito.
Gioacchino De Padova
XV Edizione calendario
Corte dei miracoli
Musica antica & circo contemporaneo
Compagnia Estia e Ensemble Orfeo Futuro
Venerdì 27 ottobre, Bisceglie, Vecchie Segherie Mastrototaro, ore 20:00
Sabato 28 ottobre, Sannicandro di Bari, Castello Normanno-Svevo, ore 20:00
Venus’ birds
Europa Innamorata
Ensemble Spirito e Ensemble Orfeo Futuro
Venerdì 3 novembre, Sannicandro di Bari, Castello Normanno-Svevo, ore 20:00
Sabato 4 novembre, Palo del Colle, Purgatorio, ore 20:00
Tableaux de Provence
Musica per uno ‘strumento nuovo’
Eclectic Duo
Martedì 7 novembre, Sannicandro di Bari, Castello Normanno-Svevo, ore 20:00
Soli Deo Gloria
Corali figurati di J.S. Bach
Angelica Disanto e Ensemble Orfeo Futuro
Venerdì 10 novembre, Bisceglie, Vecchie Segherie Mastrototaro, ore 20:00
Sabato 11 novembre, Palo del Colle, Purgatorio, ore 20:00
Il caro sassone
Händel in Italia
Roberta Invernizzi e Accademia Hermans
Lunedì 13 novembre, Bari, Santa Scolastica, ore 20:00
Martedì 14 novembre, Palo del Colle, Purgatorio, ore 20:00
La musica delle sfere
Uomo, Natura, Tempo nella musica medievale
Ensemble ‘400
Venerdì 17 novembre, Bari, Santa Scolastica, ore 20:00
Sabato 18 novembre, Palo del Colle, Purgatorio, ore 20:00
Stabat mater
Napoli Capitale d’Europa
Maria Grazia Schiavo, Sara Mingardo e Orchestra Orfeo Futuro
Lunedì 20 novembre, Bari, Santa Scolastica, ore 20:00
Martedì 21 novembre, Bisceglie, Vecchie Segherie Mastrototaro, ore 20:00
Amore & tempesta
Musica e Natura nell’Europa barocca
Martina Licari e Arianna Art Ensemble
Sabato 25 novembre, Bari, Santa Scolastica, ore 20:00
Domenica 26 novembre, Trani, Auditorio San Luigi, ore 20:00
La Meraviglia
Alle origini del Concerto solistico
Enrico Gatti e Orchestra Orfeo Futuro
Venerdì 1 dicembre, Bari, Santa Scolastica, ore 20:00
Domenica 3 dicembre, Trani, Auditorio San Luigi, ore 20:00
Preludi d’autore
Nunzia Antonino legge
da Lo Straniero di Albert Camus, Sannicandro 7 novembre
da In nome della Madre di Erri De Luca, Bisceglie 21 novembre
Monologo dei Non so di Mariangela Gualtieri, Trani 26 novembre
da La Patria di Patrizia Cavalli, Bari 1 dicembre
Si accede ai concerti per abbonamento o biglietto
Abbonamenti
20,00 € per tutti i concerti
10,00 € ridotto per le scuole
Biglietti
10,00 € per singolo spettacolo
Abbonamenti in vendita sul luogo dello spettacolo o su
www.postoriservato.it
Biglietti singoli in vendita esclusivamente sul luogo dello spettacolo
Per agevolare le procedure di ingresso, si invita a confermare la presenza a ciascuno spettacolo scrivendo al 353 41 30 148 (messaggio o telefonata) oppure ad animamea.segreteria@gmail.com
Lascia un commento